PROVA PLAYOFF ORA

REGISTRATI

Perchè usare Playoff?

Playoff è uno strumento strategico che permette di abbattere le barriere tecniche che spesso ostacolano l’adozione della gamification da parte delle aziende, grazie alla semplicità e immediatezza d’uso.

Su Playoff un “gioco” è un sistema di processi, squadre, metriche e regole che servono a coinvolgere il giocatore in un’esperienza unica. L’esperienza può essere di qualsiasi tipo, dalla semplice visita di un sito Web, al miglioramento del lavoro in ufficio o alla partecipazione ad un corso on-line.

Playoff si prende cura di tutti i meccanismi “difficili” come l’attribuzione dei punteggi, il tracciamento delle azioni, i progressi dei giocatori o delle squadre e la creazione delle classifiche in tempo reale.

Come funziona?

La nostra piattaforma di Gamification è solida e robusta, facilmente integrabile e non richiede conoscenze specifiche di coding. In particolare:

  • Permette di creare, gestire, modificare e simulare giochi

  • È in grado di fornire un feedback continuo ai giocatori

  • È un layer software integrabile con qualsiasi altro strumento e prodotto via SDK/API  SCOPRI LE API DI PLAYOFF

  • Permettere una verticalizzazione in diversi ambiti

 

 

RICHIEDI UNA DEMO GRATUITA CON IL NOSTRO CONSULENTE

CONTATTACI

Come creare un gioco

Playoff è una piattaforma flessibile e versatile che aiuta a progettare, prototipare e rivedere il design di un “gioco” in ogni momento. I sistemi “gamificati” vengono chiamati “giochi”, ma non sono da considerarsi come veri e propri giochi alla stregua di “Angry Birds” o “Candy Crush Saga”.
Playoff funge da motore di gioco dietro questi sistemi: si prende cura di tutti i meccanismi “difficili” come l’attribuzione dei punteggi, il tracciamento delle azioni, i progressi dei giocatori o delle squadre e la creazione delle classifiche in tempo reale.

Creare un gioco su Playoff è semplice e intuitivo, basta registrarsi alla piattaforma e si ha subito accesso alla dashboard di game design:

  • Vai alla scheda “Playground”nel tuo profilo
  • Fai clic sul pulsante “Crea gioco”
  • Inserisci il titolo del gioco e assegna un ID univoco che lo identifichi
  • Premi il pulsante “Crea” e voilà, hai creato un gioco!

Grazie alla procedura guidata della “Playoff Accademy” creare il primo gioco sarà “un gioco da ragazzi”!

Componenti del gioco

Una volta creato il gioco su Playoff, apri l’area “Game menu” per scoprire le 6 componenti principali per ogni gioco:

  • Metriche

Le metriche sono ciò che si misura all’interno di un gioco. Sono utilizzate per tenere traccia delle prestazioni e dei comportamenti dei giocatori. Ad esempio: punti, scudetti, obiettivi, etc…

  • Azioni

Le azioni sono il modo più semplice per prendere nota dei comportamenti dei giocatori, come ad esempio fare un post o terminare un quiz.

  • Processi

I processi consentono al game designer di strutturare il percorso del giocatore. È possibile utilizzare i processi per controllare l’ordine in cui i giocatori possono eseguire le attività a loro disposizione, come interagire con un sito web rispondendo a domande, votando, condividendo, etc…

  • Squadre

Le squadre definiscono un sottoinsieme di giocatori all’interno del gioco e possono essere facilmente utilizzate per far collaborare i team all’interno della propria azienda.

  •  Regole

Le regole sono condizioni che, se soddisfatte, modificano lo stato del giocatore. Si possono usare come “rinforzi” per determinati tipi di azioni o per far salire di livello i giocatori quando ottengono un certo numero di punti.

  • Classifiche

Le classifiche vengono solitamente usate  per stimolare i comportamenti competitivi all’interno di un gioco. Le nostre classifiche sono dotate di molte funzioni di visualizzazione e sono aggiornate in tempo reale!

simulazione del gioco

Una volta che il gioco è stato completamente progettato, è pronto per alcuni test. Infatti Playoff ti permette di verificare eventuali difetti nel design attraverso la creazione di “Dummies”, giocatori fittizi, che puoi usare per testare il tuo gioco. I Dummies ti aiutano a verificare se tutti i risultati ottenuti, i punteggi attribuiti, i processi si comportano come previsto.

Una volta che hai impostato tutte le componenti del gioco e perfezionato il tuo design, puoi avviare il gioco in modo che altri utenti della piattaforma Playoff possano iniziare ad utilizzarlo.