GAMIFICATION PER MOTIVARE LA FORZA VENDITA

La gestione della forza vendita è certamente uno degli ambiti in cui la gamification può essere applicata con ottimi risultati, non solo per chi si occupa direttamente delle vendite, ma soprattutto per chi copre posizioni manageriali.
Un buon direttore vendite infatti non si limita solo a porre obiettivi e controllare che questi vengano raggiunti, ma si preoccupa anche di sviluppare coinvolgimento in tutti i suoi collaboratori, compresi quelli apparentemente meno produttivi, di sostenere una sana competizione e la soddisfazione della squadra.
L’ implemento di punti e badge all’interno della piattaforma di Gamification può tornare utile per motivare i propri dipendenti ed aumentare la produttività aziendale.

 

ELEMENTI DELLA GAMIFICATION PER MOTIVARE I TUOI COMMERCIALI

  • Punti: non possono soltanto essere guadagnati, ma anche persi. Il senso di scarsità genera la paura di perdita, un’emozione innata nell’uomo e che stimola a fare di più e meglio

  • Badge: sono utili per distinguere gli utenti in base al livello raggiunto o all’esperienza maturata in uno specifico campo

  • Social feeds: è uno degli elementi di Gamification più potenti, soprattutto se declinato nell’ambito lavorativo. È stato dimostrato infatti che il feedback proveniente da un proprio collega risulta più significativo di quello del proprio superiore, soprattutto se il collega ha appena terminato un lavoro con il nostro contributo.

 VANTAGGI

Alcuni benefici nell'applicare la Gamification nelle tecniche di vendita:

  • Aumenta le vendite stimolando la competitività e il confronto continuo della sales force

  • Aiuta a comunicare costantemente gli obiettivi condivisi, aumentando così la produttività

  • Migliora il welfare aziendale

  • Aumenta l'engagement e la partecipazione della rete vendita.  

 

Scopri come aumentare le vendite con la gamification! Scarica l'e-book!

DOWNLOAD