GAMIFICATION CORNER

La Gamification per il mondo assicurativo: polizze personalizzate in base allo stile di guida degli assicurati

Sempre più compagnie stanno iniziando ad adottare polizze estremamente personalizzate che si basano sui comportamenti di guida degli “assicurati”, monitorati da una scatola nera installata nella vettura.

In un articolo precedente abbiamo affrontato il tema del monitoraggio delle flotte per le aziende di delivery, ma lo studio dello stile di guida dei conducenti è materia di interesse anche per il mondo delle assicurazioniSempre più utenti infatti utilizzano soluzioni assicurative telematiche il cui pagamento annuale è basato sull’effettivo utilizzo della vettura. Ogni veicolo è mappato tramite un localizzatore GPS che, oltre a monitorare il numero di chilometri effettuato durante l’anno, informa l’agenzia sulla qualità di guida del cliente. 

La black box rileva costantemente la guida e, allo stesso tempo, crea una profilazione del conducente, analizzando la sua qualità di guida: questo processo fa maturare dei punti al cliente (ogni qualvolta avrà adottato una guida sicura, rispettosa dei limiti e delle indicazioni stradali) e gli farà ottenere dei crediti che alla fine dell’anno si tradurranno in percentuali di sconto applicabili alla polizza. 

Il servizio di geolocalizzazione entra in gioco anche in caso di pericolo o di bisogno: trasmettendo la posizione 24 ore su 24, il conducente potrà comunicare ad un servizio di pronto intervento un furto, un incidente o un malfunzionamento dell’auto. 

Grazie a questa implementazione, l’agenzia non solo offre un servizio innovativo e tecnologicamente avanzato, distinguendosi in questo modo dai competitor, ma ottiene una visione chiara e dettagliata dei propri clienti.

I VANTAGGI DELLA GAMIFICATION APPLICATA AL MONDO ASSICURATIVO

Grazie all’applicazione della Gamification le agenzie assicurative possono: 

  • Avere una visione chiara e dettagliata dei clienti, monitorando anche il numero di chilometri percorsi in un arco temporale prestabilito 
  • Offrire un servizio innovativo e all’avanguardia
  • Incentivare il cliente, attraverso le classifiche e i punteggi, a guidare in modo consapevole e rispettoso dei limiti, riducendo così i sinistri stradali e l’emissione di Co2
  • Attirare più clienti attraverso il supporto (fornito in caso di difficoltà grazie alla geolocalizzazione) e la scontistica. 

Assicurazioni articolo blog_canva

CASE STUDY

La nota compagnia assicurativa italiana Assicurazioni Generali ha introdotto una nuova polizza RC auto completa e totalmente innovativa. Grazie al dispositivo satellitare installato nella vettura, l’azienda mette a disposizione un servizio che interagisce costantemente con il conducente offrendo maggiore sicurezza e convenienza.

Grazie al servizio di Real Time Coaching, il cliente è stimolato a migliorare quotidianamente il proprio stile di guida: la scatola nera comunica con il conducente attraverso segnali luminosi che si attivano ad ogni frenata particolarmente brusca o accelerata consistente.

Il rilevatore GPS, oltre a monitorare i km percorsi, analizza le tipologie di strade maggiormente frequentate dall’utente al fine di raccogliere il maggior numero di dati e creare una polizza ad hoc per ogni cliente.

La tecnologia GPS inoltre comunica la posizione della vettura 24 ore su 24, cosa particolarmente utile sia in caso di malfunzionamento del veicolo sia in caso di furto. Il localizzatore è infatti in grado di rilevare il sollevamento della vettura a motore spento e di intervenire comunicando l’informazione al proprietario, attivando così i servizi di localizzazione e pronto intervento.

Al fine di incentivare i suoi clienti a migliorare il loro stile di guida, è stata sviluppata anche un’app nella quale il guidatore viene misurato in base alla propria abilità al volante, grazie al ricorso alla gamification.

Immagine articolo assicurazioni 3-1Ogni giocatore può vedere la propria progressione e quanto gli manca per raggiungere il traguardo successivo, al conseguimento del quale otterrà dei riconoscimenti, aumentando così la propria social reputation.

La gamification può essere quindi uno strumento utile nell'ambito delle polizze assicurative, apportando vantaggi sia agli assicuratori sia agli assicurati. 

Vuoi saperne di più?

Scopri come banche e assicurazioni stanno utilizzano la Gamification
nei più svariati ambiti!

New Call-to-action


LEGGI ANCHE: Banche e assicurazioni: Gamification la nuova frontiera per dialogare con i Millennials  

Topics: gamification, loyalty, insurance, assicurazioni, guida, stile di guida, monitoraggio

Il blog di Playoff: la piattaforma di gamification senza limiti

"Track & Reward Actions wherever they happen" questo il claim della nostra piattaforma di gamification Playoff, che consente alle aziende di implementare in modo semplice e intuitivo dinamiche e meccaniche di gamification all'interno dei propri progetti, abbattendo le barriere tecniche che spesso ostacolano l'adozione di questa innovativa metodologia. Playoff funziona come un motore di regole che si prende cura di tutti i meccanismi “difficili” come l’attribuzione dei punteggi, il tracciamento delle azioni, i progressi dei giocatori o delle squadre e la creazione delle classifiche in tempo reale.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato sulla gamification.